Cancellazione voli di Natale sono Migliaia di Passeggeri a terra durante queste festività.

Il Natale 2021 ha visto importanti disservizi da parte delle compagnie che hanno inciso sulle festività di chi aveva deciso di servirsi dell’aereo per poter raggiungere le proprie destinazioni.

Secondo i dati di RimborsoalVolo.it, meno di 1 passeggero su 10 conosce i propri diritti e richiede il risarcimento dovuto dalle compagnie aeree.

Sono stati quasi 6.000 i voli cancellati a livello mondiale solo nei giorni di Natale e Santo Stefano secondo il sito Flightaware. Ancora peggiore la situazione dei ritardi che hanno riguardato oltre 10.000 voli.

Con la curva dei contagi in rialzo, i passeggeri hanno riportato una serie di disservizi da parte delle compagnie. I dati fanno capire quanto la situazione attuale stia pesando sui passeggeri che si ritrovano impossibilitati a partire, oppure a convivere con ritardi pesanti.

problemi volo natale

Cosa è successo a Natale con la cancellazione dei voli?

Come spiega la nostra responsabile della Comunicazione di RimborsoalVolo.it, Kathrin Cois:

Nonostante la ripresa sia ancora lontana, e il numero di passeggeri sia lontano dai numeri del 2019, le compagnie non riescono ancora a gestire le eventualità come quelle avvenute nei giorni di festa, andando a far perdere fiducia ai passeggeri. Sono infatti migliaia i passeggeri che nei giorni prossimi al Natale, e subito dopo, hanno vissuto nell’incertezza che il proprio volo non riuscisse a decollare a causa di qualche imprevisto.

Nel periodo natalizio, le compagnie aeree hanno sottolineato come i propri equipaggi abbiano avuto dei problemi legati alla situazione che stiamo vivendo. Questo è andato a contribuire all’impossibilità di effettuare i voli con gli orari e le modalità stabilite. Se andiamo ad analizzare i nostri dati interni, stimiamo che circa il 10% dei passeggeri si sia ritrovato nella condizione di vivere un disservizio.

Sebbene il 10% possa sembrare una piccola percentuale, andiamo ad osservare i numeri sui passeggeri. Le elaborazioni di Assaeroporti vedono come il 2021 ancora non riesca a raggiungere numericamente il 2019 per passeggeri trasportati.

Nonostante questo, circa 10 milioni di persone si dovrebbero essere messe in viaggio durante Dicembre.

La stima dei disservizi è prossima al 10% del totale dell’utenza.

Quanti possono richiedere il rimborso per la cancellazione del volo di Natale?

Secondo i dati di RimborsoAlVolo.it, infatti, solo nel mese di Dicembre, sono stati più di 1 milione, i passeggeri che hanno subito un disagio aereo. Di questi, circa 150mila hanno a richiedere un risarcimento secondo il regolamento (CE) 261/2004 che tutela i diritti dei passeggeri.

Sempre la nostra responsabile, ci dice che:

Purtroppo, solo una piccola percentuale di passeggeri è a conoscenza dei propri diritti. La situazione deve però tutelare i viaggiatori che si sono ritrovati nell’impossibilità di abbracciare i propri cari. RimborsoalVolo.it si sta attivando su vari canali per diffondere il messaggio e informare il passeggero in modo che conosca i propri diritti e sia consapevole di ciò che gli spetta.

Per voli in ritardo, cancellati o in caso di overbooking, le Compagnie devono corrispondere un indennizzo che va dai 250,00€ ai 600,00€ a passeggero -in base alla distanza percorsa- ed è possibile inoltrare la richiesta di risarcimento entro 2 anni dalla data del volo.

Tabella risarcimenti

Richieste rimborso per cancellazione voli di Natale

“La disinformazione è sicuramente la motivazione principale. Altro aspetto che scoraggia il passeggero è il timore di imbattersi nella burocrazia e attivare una procedura che richiede tempi lunghi e con scarsa possibilità di successo. Per questo esistono realtà come RimborsoalVolo.it che si occupano di portare avanti la pratica per conto del passeggero senza nessun impegno (neanche economico!) da parte sua, se non quello di inviare la richiesta e la documentazione.”

RimborsoalVolo.it, da più di 10 anni, aiuta i passeggeri a far valere i propri diritti, con una percentuale di successi del 99,5%. Inoltre, non trattiene alcuna somma sul risarcimento. Per policy aziendale, infatti, RimborsoalVolo.it ha deciso di puntare sin da subito sulla totale soddisfazione del cliente, lasciando alle Compagnia il pagamento delle spese legali dovute ai professionisti con cui collabora.

Per questa ragione, se avete subito una cancellazione del volo di Natale, o negli ultimi due anni, potete utilizzare il nostro form per il rimborso