Esistono delle navi da crociera volanti lì su nel cielo, gli aerei più grandi al mondo che viaggiano solo su pochissime rotte a lungo raggio. Che siano Boing o Airbus, sono aerei che contengono non solo posti a sedere ma delle vere e proprie esperienze di volo uniche nel loro genere, sia per chi le guida che per chi ci viaggia.

In questa lista ci sono alcuni degli aerei più grandi oggi esistenti per l’aviazione civile e che quindi sono destinati dalle compagnie aeree per il trasporto dei propri passeggeri.

Abbiamo già parlato di alcune delle rotte dove questi giganti volanto nell’articolo si viaggi in aereo più lunghi.

Passiamo quindi ora a vedere nel dettaglio gli aerei, e i dettagli tecnici messi in campo.

Airbus A380-800: aereo più grande al mondo

L’Airbus A380 800 è prodotto in Francia con una capacità di 853 passeggeri in una classe singola o 644 in una classe a due livelli. Capace di volare per oltre 15.200 chilometri. Il primo esemplare ha voltato il 27 aprile 2005. Al 30 settembre 2020 sono stati prodotti 242 aeromobili, tuttavia, a causa delle scarse vendite, Airbus ha annunciato il ritiro dell’A380-800 nel 2021. Con 114 A380 nella sua flotta e otto in attesa di consegna, Emirates è attualmente il principale operatore dell’A380 e intende rimanerlo in futuro.

Prima della pandemia, la flotta mondiale di circa 250 Airbus A380 effettuava 330 voli al giorno, con servizi verso oltre 70 destinazioni. Tuttavia, il 27 aprile 2020, il 15° anniversario del primo volo A380, solo un A380 era in aria: un volo China Southern da Los Angeles a Guangzhou, secondo Flightradar24.

Durante la pandemia, molte compagnie aeree hanno infatti deciso di lasciare a terra questo modello, mentre altre le stanno ritirando. Air France è stata una delle prime ad annunciare il ritiro della sua intera flotta di A380. Nell’estate del 2020, Qantas ha confermato che la sua flotta di 12 Airbus A380 sarebbe rimasta a terra per i prossimi tre anni. Anche il futuro degli A380 di Etihad Airways è in dubbio, dal momento che la compagnia aerea ha confermato la messa a terra dei suoi superjumbo almeno fino all’inverno 2021.

In tutto ciò, chi ha volato su questo aereo, ha potuto trovare in prima classe una lussuosa doccia, comprensibile per voli di 12 ore dove non si sa cosa fare, forse meno per le compagnie aeree (e i passeggeri).

Airbus A380-800: aereo più grande al mondo

Boeing 747-8: il più grande aereoplano made in USA

Il Boeing 747 8 è prodotto negli Stati Uniti. Può ospitare 700 passeggeri se si segue un sistema a classe singola, mentre sono disponibili 600 posti in una configurazione a doppia classe. L’aereo ha un’autonomia di 14.816 chilometri.

Tuttavia, fino al 2020 ha ricevuto solo 47 ordini invece dei 300 previsti. Lufthansa è stata la prima a ordinare 747-8 nel 2006. Le altre compagnie aeree che hanno ordinato l’aereo sono state Korean Air e Air China. Boeing aveva già detto ai fornitori che l’ultimo 747-8 sarebbe uscito dalle catene di montaggio nel 2022.

Boeing prevede di sostituire il 747-8 con il nuovissimo Boeing 777X, che dovrebbe entrare in servizio nel 2022. Contrariamente al modello precedente, sta godendo di ancora maggior fortuna.
Il 31 luglio 2020, 350 unità del 777X sono state ordinate da otto compagnie aeree, tra cui All Nippon Airways, Qatar e Lufthansa ( LHAB ) ( LHA ).

Nel 2017 è arrivato l’ultimo ordine per una versione passeggeri del 747-8 per l’aereo da trasporto Air Force One del presidente degli Stati Uniti. Dovrebbe essere consegnato nel 2024.

Boeing 747-400

Il Boeing 747 400 è realizzato negli Stati Uniti da Boeing che ha la capacità di ospitare 416 passeggeri in una configurazione a tre classi, 524 in una configurazione a due classi e 660 in una cabina all-economy. Ha un’autonomia di 7.260 miglia nautiche o 13.446 chilometri. Il suo volo inaugurale è stato il 28 aprile 1988. Il 747-400, con molti miglioramenti strutturali ed elettronici, è stato un importante sviluppo della serie 747.

British Airways era uno dei principali operatori, ma ha ritirato l’intera flotta del 747 a causa della crisi del coronavirus nell’estate del 2020. Ora il suo operatore principale è Atlas Air. China Airlines è anche tra le più grandi compagnie aeree passeggeri che ancora operano il 747 e ne ha presi in consegna 16, secondo planespotters.net.

Boeing 747-400

Boeing 777-300

Ancora Boing, che a quanto pare mette i suoi ingegneri a lavorare su aerei sempre più grandi.
Il Boeing 777 300 è un aereo sempre prodotto negli Stati Uniti con una capienza di 550 persone in configurazione a classe singola e 451 in configurazione a due classi. Ha un’autonomia di 11.135 chilometri.

Con 131 aeromobili di 777-300 in funzione, Emirates è il più grande operatore di Boeing 777 al mondo.

Airbus A340-600: il più piccolo tra gli aerei più grandi al mondo.

Introdotto nel 2002, l’A340-600 è il membro più capiente della famiglia Airbus A340. Il quadrimotore wide-body può trasportare 380 passeggeri. A partire da ottobre 2020, i principali operatori sono Lufthansa e Mahan Air. E’ considerato tra i più piccoli tra gli aerei più grandi al mondo.

L’Airbus A340-600 ha una capienza regolare da 320 a 370 persone e una capienza ad alta densità di 475 passeggeri.

Nell’aprile 2020, Lufthansa ha temporaneamente dismesso l’intera flotta di diciassette aeromobili Airbus A340-600 fino al 2021.

Questi 5 dei più grandi aerei al mondo che potete trovare ancora a sorvolare i cieli in Europa e nel mondo.

Se uno di questi giganti dovesse far tardi, potete contattarci per supportarvi nella richiesta di rimborso, o risarcimento, senza costi per il passeggero (le spese legali sono richieste alla compagnia)!