Rimborso e Risarcimento per volo cancellato
Se ti trovi nella spiacevole circostanza in cui il tuo volo è stato cancellato, è importante sapere che come passeggero hai dei diritti che ti proteggono e ti garantiscono un rimborso e/o un risarcimento per volo cancellato. In questa pagina potrai scoprire tutto quello che c’è da sapere su come operare in questa situazione e comprendere le modalità attraverso le quali sarà possibile far valere i propri diritti ed ottenere il rimborso e il risarcimento dovuto.
Le norme che tutelano in caso di volo cancellato
Le norme che tutelano i passeggeri nei casi di volo cancellato, ma anche di volo in overbooking e di volo in ritardo, sono:
- Regolamento comunitario n. 261 del 2004
- Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999
- Codice della Navigazione
L’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha redatto appositamente la Carta dei diritti del Passeggero che elenca tutti i diritti dei passeggeri, che il team di Rimborsoalvolo.it fa valere quotidianamente per i propri assistiti.
Quando puoi richiedere il rimborso per un volo cancellato
Si parla di cancellazione di un volo quando, nonostante la regolare prenotazione, la compagnia aerea non effettua la tratta prevista. In questo caso, la compagnia dovrà:
riproteggere i passeggeri, cioè offrire gratuitamente un volo alternativo che gli consenta di arrivare a destinazione e nel più breve tempo possibile
oppure
offrire un rimborso per volo cancellato pari all’intero costo del biglietto aereo non usufruito
Ma non è tutto!
Ai sensi del Regolamento comunitario n. 261/2004, la compagnia dovrà fornire assistenza ai passeggeri in caso di riprotezione o provvedere al rimborso delle spese extra sostenute e inoltre, in base alle circostanze è possibile che il passeggero possa richiedere anche un risarcimento per volo cancellato (o indennizzo o compensazione pecuniaria) per risarcire i danni dovuti alla cancellazione.
Rimborso delle spese extra sostenute per volo cancellato
Se il passeggero è stato riprotetto su un volo alternativo la compagnia aerea, ai sensi del Regolamento n. 261/2004, dovrà assistere i passeggeri (artt. 5 e 9) ovvero fornire:
- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
- adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti
- trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail
Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornire tali servizi, dovrà provvedere al rimborso di tutte le spese extra sostenute dal passeggero (rimborso hotel per volo cancellato, rimborso pasti, rimborso trasporti, ecc) purché debitamente documentate, perciò CONSERVATE SEMPRE TUTTI GLI SCONTRINI!
Risarcimento per volo cancellato
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, intitolato “Diritto a compensazione pecuniaria”, in caso di cancellazione o ritardo del volo (ex art. 5 del Regolamento), “i passeggeri ricevono una compensazione pecuniaria pari a:
- € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri
- € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri
- € 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b). (…)”.
É importante però conoscere il momento esatto in cui la compagnia ha avvisato i passeggeri della cancellazione del volo o le motivazioni di tale cancellazione, perché è possibile che i passeggeri non siano soggetti al risarcimento.
Quando non si ha il diritto ad ottenere il rimborso per la cancellazione del volo
Un passeggero non ha il diritto di ottenere un rimborso per volo cancellato se:
- Le cause della cancellazione del volo non sono direttamente imputabili alla compagnia aerea, come il controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche avverse, disordini civili, allarmi terroristici e ragioni di sicurezza, scioperi (non tutti gli scioperi sono da considerare come circostanza eccezionale, se il volo è stato cancellato per uno sciopero del personale della compagnia allora la causa è imputabile alla compagnia e perciò il passeggero avrà il diritto al risarcimento)
-
La compagnia ha avvisato i passeggeri:
- con più di due settimane di preavviso;
- nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale di massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
- meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale di massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.
Come richiedere il risarcimento per volo cancellato?
Adesso che sei a conoscenza di tutti i diritti che ti spettano in caso di volo cancellato, possiamo aiutarti a procedere con la richiesta del risarcimento. Infatti, capita spesso che i passeggeri si limitino solo a richiedere il RIMBORSO del biglietto, compilando i moduli sul sito ufficiale della compagnia aerea, senza però procedere con la richiesta del RIMBORSO DELLE SPESE EXTRA e anche del RISARCIMENTO, principalmente perché non sanno che gli spetta oppure perché gli viene detto che le cause della cancellazione erano di forza maggiore.
Adesso che ne sei a conoscenza, per poter procedere con la richiesta di risarcimento per volo cancellato devi solo conservare il biglietto (o la prenotazione effettuata tramite internet), la carta d’imbarco e gli scontrini per le eventuali spese extra sostenute e procedere attraverso la richiesta di risarcimento presso la Compagnia Aerea oppure in alternativa rivolgerti a RimborsoAlVolo
Come possiamo farti ottenere il rimborso per voli cancellati
Noi di Rimborsoalvolo.it, al fine di ottenere l’indennizzo previsto in caso di cancellazione del volo, ci occupiamo di:
- curare la richiesta a favore del passeggero dall’apertura alla chiusura,
- eseguire tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetta al passeggero anche il risarcimento
- garantire al passeggero la migliore assistenza legale possibile
Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso e/o risarcimento, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta autonomamente. Nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con la compagnia aerea ma si dovesse andare per vie legali ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.