Le mete per Gennaio 2023 sono arrivate insieme al nuovo anno. Noi non possiamo che consigliarvi di iniziarlo organizzando un viaggio. Per questo già vi abbiamo consigliato delle mete per il ponte dell’Epifania 2023 ma non ci siamo fermati qui.
L’inverno può rivelarsi una stagione incantevole per partire e sicuramente gennaio è il mese ideale per gli amanti della neve. Noi abbiamo selezionato 10 mete all’estero e in Italia che possono venire incontro a diverse esigenze.
Un viaggio sulla neve può entusiasmare gli sciatori mentre chi non è abile potrebbe essere più scettico. Ecco perché abbiamo cercato quelle località dove alla neve si possono abbinare attrazioni culturali, buon cibo e, non ci avreste mai pensato, anche un po’ di caldo!
Se vi abbiamo incuriositi di seguito trovate tutte le destinazioni:
- Font Romeu, Francia
- Château-D’oex, Svizzera
- Oukaimeden e Ifrane, Marocco
- Gudari, Georgia
- Innsbruck, Austria
- Lione, Francia
- Corvara In Badia, Alto Adige
- Etna, Sicilia
- Argentera, Piemonte
- Doganaccia, Toscana
Font Remou, Francia
Iniziamo con una meta francese ma talmente vicina alla Spagna da essere quasi catalana. Font Romeu si trova immersa nel parco naturale dei Pirenei Catalani, zona nota per essere quasi sempre soleggiata.
L’area sciabile che offre è moderna e affascinante. Qui potrete trovare diverse attività: aéroclub, cani da slitta, scalate/alpinismo, sci di fondo, eliski, parapendio, pista da pattinaggio all’aperto, pista per le slitte, pista per le slitte per bambini di 2/6 anni, immersione sotto il ghiaccio, ciaspole, snowpark e tanto altro.
Stazione sciistica solitamente poco affollata Font Romeu quest’anno è stata scelta per ospitare, dal 12 al 14 gennaio, la Coppa del mondo di sci acrobatico.
Château-d’Oex, Svizzera
La Svizzera è indubbiamente tra i primi Paesi ai quali si pensa per poter sciare. Ma noi abbiamo scelto una meta dove lo sci non è tutto, soprattutto a gennaio!
Ecco Château-d’Oex, teatro del Festival Internazionale delle mongolfiere. Nel 2023 questa ricorrenza si terrà dal 21 al 29 gennaio e vedrà partecipare concorrenti da tutto il mondo.
Lo spettacolo non può lasciare indifferenti: il paesaggio innevato diventa una tela per i colori di tutte le mongolfiere che si dirigono al lago di Ginevra attraversando le cime più alte delle Alpi.
Oukaimeden e Ifrane, Marocco
Se volete visitare il Marocco come meta per gennaio 2023, questo è il mese in cui dovete farlo. Innanzitutto l’11 si festeggia l’anniversario della firma del Manifesto d’Indipendenza ma a metà mese cade anche il Capodanno Amazigh, lo Yennayer, una festività berbera.
Il Marocco riuscirà a mettere d’accordo anche chi ama il caldo e chi preferisce il freddo. Sì perché, anche se le prime immagini che ci vengono alla mente sono quelle di Marrakech sotto un cielo caldo e luminoso, dovete sapere che in Marocco si può pure sciare!
Qui si trovano alcune mete sciistiche come Oukaimeden, a circa un’ora e mezza da Marrakech, e Ifrane, la stazione sciistica più alta dell’Africa.
Se la prima si presenta più spartana rispetto all’idea più confortevole di montagna che abbiamo in Europa, mantenendo però un fascino naturale, la seconda viene addirittura soprannominata la Piccola Svizzera.
Gudari, Georgia
Gudari si trova a 120 km dalla capitale della Georgia, Tbilisi. Il suo sviluppo come meta sciistica risale agli anni ‘80 e pensate che furono proprio due italiani, Hugo Iling e Giuseppe Canestrini, a esplorare il territorio e individuarla come luogo ideale per gli sport invernali.
I 75 km di piste offrono infatti ampie possibilità di praticare lo sci e lo snowboard. Ma non finisce qui… Sci di fondo, eliski, lspeed-flying e parapendio sono solo un anticipo di tutte le attività che potrete praticare qui.
Punto forte di questa meta sono i prezzi: gli skipass costano circa 60 euro per una settimana.
Questo gennaio 2023 potreste dirigervi qui e utilizzare la passione per la neve come occasione per scoprire una nuova cultura. Questo è uno degli aspetti migliori di un viaggio felice, come vi abbiamo ricordato in passato.
Non mancate di assaggiare i tanti piatti tipici: dal Khachapuri, una focaccia ripiena di formaggio fuso e uova, al Khinkali, il raviolo georgiano.
Innsbruck, Austria
Se la vostra famiglia o il vostro gruppo di amici si divide tra sciatori e non sciatori Innsbruck è perfetta per le vostre esigenze. I comprensori sciistici soddisfano ogni livello di abilità, anche quello di chi vuole semplicemente rilassarsi. Inoltre potrete raggiungerli comodamente grazie allo Skibus gratuito, un modo perfetto per evitare la macchina!
Il centro della città è visitabile interamente a piedi. Il suo fulcro è Maria-Theresien-Strasse, una delle vie più antiche e briose della città. Non perdete l’Hofburg, il palazzo imperiale che si estende su 5.000 mq e conta 30 appartamenti privati.
Le attrazioni sono tantissime, sulla neve e non, e un modo perfetto per coniugarle tutte è utilizzare la Ski Plus City Plus.
Lione, Francia
Menzione speciale per Lione, città iconica della Francia che durante l’inverno si mostra unica e speciale.
A gennaio poi lo è ancora di più perché si illumina letteralmente con il Festival delle Luci! Per quattro giorni una combinazione di luci colorate mette in risalto l’architettura cittadina trasformandola in un vero spettacolo.
Ma le attrazioni non mancano neanche negli altri giorni: musei, negozi di seta ma anche semplicemente le passeggiate per le strade della città.
Da Lione, inoltre, è possibile raggiungere diverse mete sciistiche, tra le quali Les Sept Laux o St François Longchamp.
Insomma, una destinazione ideale per mixare neve e cultura!
Corvara in Badia, Alto Adige
Corvara in Badia è come se fosse il cuore delle Dolomiti. Si trova in provincia di Bolzano, in una conca tra il Sassongher e il Massiccio del Sella su un lato e l’Altipiano del Pralongià sull’altro. Da quest’ultimo si può godere di una bellissima vista sul ghiacciaio della Marmolada e su altre cime circostanti, addirittura arrivando con lo sguardo alle Alpi Austriache.
Gli amanti dello sci e dello snowboard trovano a loro disposizione 130 km di piste mentre chi preferisce godersi la neve in tranquillità può approfittare dei tanti rifugi. E non solo.
A Corvara e dintorni potete visitare alcuni punti di interesse storico-culturale, come il Santuario di Santa Croce ai piedi del Sasso di Santa Croce o la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria nel centro del paese.
Etna, Sicilia
Se non avete mai pensato di andare in Sicilia in inverno questa è la giusta occasione per ripensarci. Innanzitutto, atterrando a Catania potrete godere delle meraviglie storico-artistiche della città e, ovviamente, anche di quelle gastronomiche.
Ma non perdetevi l’opportunità di sciare sull’Etna! Potrebbe essere l’unica volta nella vostra vita che scierete sapendo che sotto scorre il magma di un vulcano attivo.
L’Etna ha un’altezza di 3343 metri e la sua forma conica permette diverse possibilità sci-alpinistiche su tutti i versanti.
La montagna si divide in due zone di impianti: quella dell’Etna nord, ovvero Linguaglossa e quella dell’Etna sud, cioè Nicolosi. Se la prima ti farà sciare con il mar Ionio come panorama, la seconda offre anche la possibilità di visitare i crateri più alti del vulcano.
Argentera, Piemonte
Per chi cerca soprattutto relax e tranquillità consigliamo questo piccolissimo borgo della Valle Stura a pochi passi dalla Francia. Abitato da solo 77 persone, Argentera è l’unico centro sciistico per la discesa in questa valle.
Bastano €22 per sciare un’intera giornata. Ma le altre attività non mancano: potrete praticare Snow Walking, arrampicata sul ghiaccio, gite in motoslitta e gite su slitte trainate dai cani.
Le sue piste si snodano per 30 km e i pendii sono spesso ricoperti da boschi di larice creando un’ambientazione molto suggestiva. Troverete due anelli per lo sci di fondo, se siete appassionati, e un’area dedicata a slitte e bob accanto alla pista blu della sciovia Baby.
Doganaccia, Toscana
Cutigliano-Doganaccia si trova in provincia di Pistoia, al confine con l’Emilia-Romagna. Due piste nere, cinque rosse e tre blu formano un comprensorio sciistico di circa 10km nell quale possono dilettarsi principianti e professionisti.
L’impianto di innevamento artificiale in 24 punti garantisce un manto nevoso perfetto per sciare. In aggiunta ci sono anche due piste da fondo di livello medio e facile.
Lo Ski Pass di un giorno si aggira intorno ai €25. Con una piccola aggiunta potrete utilizzare anche la funivia e lasciare comodamente la macchina al parcheggio.
Vi suggeriamo di alloggiare a Pistoia per visitare questa splendida cittadina. Troverete tutto il meglio della Toscana: dalle architetture incantevoli del Duomo, del Battistero e del Palazzo del Comune ai piatti tipici come salumi e formaggi.
Siamo arrivati al termine delle nostre proposte ma ricordatevi che, oltre a suggerirvi mete per i vostri viaggi, vi aiutiamo anche nel caso di disagi con il vostro volo!