Torna la rubrica che racconta i vostri disagi aerei e, soprattutto, l’esperienza che avete avuto con il nostro team!
Il passeggero di questa volta ha sperimentato quanti problemi causa una cancellazione aerea improvvisa. Purtroppo si tratta di una problematica comune per la quale, però, è possibile chiedere il rimborso.
Lasciamo ora la parola al passeggero per farci raccontare cos’è successo e in che modo siamo riusciti ad aiutarlo.
Raccontaci chi sei, perché viaggi e quale disagio aereo hai subito.
Sono un funzionario delle Istituzioni europee e viaggio spesso tra Roma e Bruxelles per andare a trovare la mia famiglia, ancora temporaneamente dislocata in Italia.
Il giorno prima di volare da Bruxelles a Roma sono stato informato via email che il volo era stato cancellato. Questo mi ha provocato non pochi disagi: in primis, perché ho mancato di partecipare a un matrimonio e, in secundis, perché non sarei tornato per tutto il mese successivo!
Quindi immaginate la rabbia che avevo! E i disagi che mi hanno provocato erano ancora di più!
Eri a conoscenza della possibilità di rimborso/risarcimento per i disagi aerei?
Sì, perché mi era capitata una situazione simile nel 2019 in Mali, a Bamako. Il volo fu cancellato un’ora prima della partenza e ricevetti, oltre all’assistenza completa da parte del personale del vettore (Air France), il pernottamento e i trasferimenti aeroporto / hotel senza alcun esborso da parte mia.
A seguito di tale evento, mi informai riguardo ai diritti del viaggiatore scoprendo che esiste una normativa europea che protegge gli stessi viaggiatori che subiscono cancellazioni/ritardi nei voli.
Il vettore, in effetti, mi rimborsò di 600 euro dopo aver inviato una semplice email di richiesta del rimborso. Quindi sì, conoscevo la legge europea.
Timori e dubbi prima di inviare la pratica? Se sì, quali?
Devo riconoscere che qualche dubbio lo avevo, ma considerato che l’alternativa era il nulla, ovviamente ho optato per fare la richiesta.
Rivolgersi per proprio conto a uno studio legale, magari non specializzato in questo tipo di normativa, può richiedere tempo e soldi con esito tutt’altro che scontato. Tuttavia, mi ha confortato molto leggere le recensioni degli altri, tutte estremamente positive.
Il punto di forza di questo servizio è proprio il fatto che ci si affida a professionisti specializzati che non ti fanno perdere né tempo né soldi!
Se dovessi dare una valutazione a Rimborso al Volo, diresti che la procedura è:
Assolutamente molto facile. Un consiglio: non perdetevi i documenti di viaggio.
Puoi dirci la tua esperienza con Rimborso al Volo?
A parte la facilità con la quale si invia la richiesta, una semplice email, ho molto apprezzato la risposta immediata, con la quale vengono comunicati i tempi di attesa.
È confortante sapere che dei professionisti si stanno prendendo cura del tuo caso. La chiarezza gioca anch’essa un punto a favore.
Se dovessi dare un consiglio a chi ha avuto il tuo stesso problema, cosa consiglieresti?
Di non preoccuparsi e mettersi nelle mani di “Rimborso al volo”!
Hai input e/o suggerimenti?
Non ho da proporre alcun suggerimento perché siete già bravi!
Quando parliamo di cancellazione aerea?
La cancellazione di un volo è un disagio aereo che si verifica quando, nonostante abbiate regolarmente prenotato, la compagnia aerea non effettua quella tratta prevista e, soprattutto, non vi avverte tempestivamente.
Ecco quali sono i tempi entro i quali dovreste ricevere comunicazione della cancellazione:
- con almeno due settimane di preavviso;
- nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e, nel caso in cui venga offerto un volo alternativo, con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
- meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.
Se tali tempistiche non vengono rispettate è vostro diritto chiedere il rimborso.
Perché ho diritto al rimborso in caso di cancellazione aerea?
Il passeggero che ci ha raccontato la sua esperienza era consapevole che esiste una normativa europea a tutela dei viaggiatori.
Secondo il Regolamento comunitario n. 261 del 2004, in caso di cancellazione o ritardo del volo “i passeggeri ricevono una compensazione pecuniaria pari a:
€ 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
€ 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
€ 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b). (…)”.
L’ultimo caso è quello che in passato ha riguardato proprio il viaggiatore intervistato.
Cosa fare in caso di cancellazione aerea?
Se il vostro volo viene cancellato e non siete stati avvisati per tempo avete dei diritti garantiti dalla normativa europea di cui parlavamo.
Innanzitutto, spetta alla compagnia aerea trovarvi posto sul primo volo utile per la destinazione della prenotazione. Non sempre ciò è possibile e, quindi, avete diritto al rimborso del costo del biglietto aereo acquistato, ma non usufruito.
Gli obblighi per la compagnia aerea però non finiscono qui! Secondo il Regolamento n. 261/2004 questa deve garantire informazione e assistenza ai passeggeri.
In particolare, vi spettano:
- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
- adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail.
La compagnia non ottempera a questi doveri? Conservate tutti gli scontrini e le fatture che attestano le vostre spese per alloggio, spostamenti ma anche cibo e bevande. Grazie a questi vi aiuteremo a chiedere e ottenere il rimborso!
Ho sempre diritto al rimborso in caso di cancellazione aerea?
Sfortunatamente esistono dei casi nei quali non è possibile ottenere il rimborso. Infatti, è possibile che il volo venga cancellato per circostanze eccezionali che non dipendono dalla compagnia.
Per intenderci, se il vostro volo deve partire ma in quel momento si sta verificando una tempesta di neve purtroppo c’è poco da fare.
In particolare, le circostanze eccezionali sono le seguenti:
- condizioni meteorologiche particolarmente avverse e inaspettate;
- scioperi;
- allarmi per la sicurezza.
Tuttavia, anche qualora la compagnia abbia utilizzato una di queste motivazioni per spiegare il motivo della cancellazione vi suggeriamo di rivolgervi comunque a noi.
È di nostra competenza verificare l’effettiva sussistenza della circostanza eccezionale menzionata. Questo vale anche in caso di ritardo aereo: vi avevamo parlato dell’esperienza del signor Salvatore che aveva aspettato più di tre ore per partire causa sciopero.
Cosa mi serve per chiedere il rimborso per volo cancellato?
Il passeggero che abbiamo intervistato ha fatto una raccomandazione molto importante: non perdetevi i documenti di viaggio!
Ecco infatti di cosa avete bisogno per richiedere il risarcimento per la cancellazione del volo:
- biglietto e/o prenotazione effettuata tramite internet;
- carta d’imbarco;
- scontrini e/o fatture delle eventuali spese extra sostenute.
Vi suggeriamo anche di conservare l’eventuale mail della compagnia aerea che vi segnala la cancellazione. Se invece vi viene comunicato a voce sarebbe bene chiedere al desk una comunicazione scritta.
Perché scegliere Rimborso Al Volo per i voli cancellati?
Il nostro lavoro è aiutarvi a ottenere i rimborsi che vi spettano di diritto. Il viaggiatore dell’intervista ha raccontato quanti disagi può causare un inconveniente aereo e noi ne siamo assolutamente consapevoli.
La nostra esperienza legale è ormai approfondita in questo campo e per questo riusciamo a seguirvi al meglio!
Ci impegniamo a lavorare per voi senza farvi perdere tempo ma spiegandovi sempre cosa sta accadendo in modo chiaro e preciso.
Inoltre, vi ricordiamo che il nostro servizio non ha alcun costo per il passeggero!
Insomma, a voi spetta soltanto il primo passo: compilate il form apposito e lasciate fare a noi!