Viaggiare in aereo verso la nostra prossima tappa è sempre un’esperienza elettrizzante e ricca di aspettative, ma alle volte – per svariati imprevisti – siamo obbligati ad annullare un volo o cancellare la prenotazione di un biglietto aereo. Può capitare ad esempio che ci siano delle complicazioni con il visto o con i documenti di viaggio, oppure imminenti problemi di salute ed emergenze personali. Allo stesso tempo, potrebbero incorrere problematiche non necessariamente dipendenti da noi e dal nostro comportamento, come il ritardo o la cancellazione di un viaggio precedente che potrebbe influenzare quelli futuri nel caso in cui il volo successivo faccia parte di una prenotazione separata rispetto al precedente. Per intenderci, casi in cui non si ha uno scalo con coincidenza, ma ci si è organizzati autonomamente gli incastri con voli di diverse compagnie, mettendoci nella spiacevole situazione di dover annullare il volo successivo. Questi cambi di programma possono generare molte domande e preoccupazioni, in particolare in merito ai costi, le procedure e le tempistiche di annullamento. In questo articolo, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti dei viaggiatori in merito al processo di modifica dei voli e in merito a quanto tempo prima sia possibile annullare un volo.
Quanto costa annullare un biglietto aereo?
Il costo per annullare un biglietto aereo può variare in base a diversi fattori, tra cui la compagnia aerea con cui hai prenotato, il tipo di biglietto che hai acquistato ed il momento in cui effettui la cancellazione. Alcune tariffe – specie quelle rientranti nei cosiddetti piani “Light” o “Basic” – potrebbero essere del tutto NON rimborsabili o soggette a penali spesso alte e non convenienti per annullare il volo. In altri casi però, le compagnie aeree possono offrire opzioni di cancellazione flessibili, che consentono di annullare il volo prenotato con un rimborso parziale o totale. È importante leggere attentamente le condizioni della tariffa selezionata al momento dell’acquisto per avere un quadro chiaro e trasparente delle politiche di cancellazione del volo. Spesso poi, l’acquisto di un’assicurazione del biglietto aereo aggiuntiva, può offrire una maggiore protezione finanziaria in caso di necessità e di annullamento del volo.
Quanto tempo prima e come si può annullare un biglietto aereo?
Le compagnie aeree generalmente consentono ai passeggeri di annullare un volo fino a poche ore prima della partenza prevista. Tuttavia, le condizioni e i termini specifici variano di molto in base alla tipologia di biglietto che si è comprato (per i motivi sopra indicati). La cancellazione di un volo, potrebbe ad esempio richiedere l’applicazione di una penale per il viaggio annullato, oppure essere solo parzialmente rimborsabile dopo una data prestabilita (ad es. 24/48 ore prima della partenza). Un’altra possibilità è che il prezzo del biglietto sia rimborsabile solo su tratte e date prestabilite dalla compagnia. Per evitare queste clausole ed innumerevoli problematiche (…e spese inattese), è fondamentale verificare le policy di acquisto ed i regolamenti della compagnia aerea nei casi di annullamento del volo prenotato.
Come cancellare un volo e avere il rimborso?
Ottenere un rimborso del volo cancellato a seguito dell’annullamento o modifica del biglietto aereo può essere facile e veloce. La maggior parte delle compagnie offre la possibilità di annullare un volo tramite il loro sito web ufficiale, oppure contattando il servizio clienti. In caso tu abbia diritto ad un rimborso – secondo le condizioni della tariffa acquistata – segui le istruzioni fornite dalla compagnia aerea per la procedura di cancellazione. Ti sarà spesso richiesto di inserire i dettagli della prenotazione per procedere con l’annullamento.
Se invece hai prenotato un volo (preso dalla foga dell’offerta o dal basso costo..) e te ne penti quasi immediatamente, sappi che alcune compagnie aeree ti consentono di annullare la prenotazione senza penali entro un certo periodo di tempo (spesso entro le prime 24 ore dall’acquisto). Questa può essere un’ottima opportunità per correggere errori o ripensamenti senza doverne per forza subire le conseguenze economiche.
Cosa succede se non posso prendere il volo?
Se per qualche ragione non sei in grado di prendere il tuo volo (come l’annullamento viaggio per motivi di salute), potresti avere diritto ad un rimborso del biglietto aereo per motivi personali. Questo risarcimento però, è strettamente vincolato dalle condizioni di biglietto e dalla compagnia aerea specifica. Alcuni vettori possono richiedere una documentazione che comprovi il motivo dell’annullamento, come un certificato medico o il referto di un pronto soccorso etc etc.. . Devi comunque tenere a mente che di solito le tasse aeroportuali sono rimborsabili anche se il biglietto non lo è, quindi assicurati di richiederle in ogni caso di cancellazione. Per evitare di perdere l’intero costo dei biglietti per voli che non puoi prendere, consigliamo sempre di acquistare biglietti flessibili oppure di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che includa una protezione nei casi di cancellazione del volo e che comprenda un rimborso biglietto aereo se non puoi partire.
Nel caso in cui il volo venga cancellato dalla compagnia aerea stessa, potrebbe esserti dovuto un risarcimento per volo cancellato, oltre al rimborso completo della tariffa. Le normative variano a seconda dei paesi e degli eventuali accordi internazionali; è quindi importante conoscere i propri diritti come passeggeri. Ricorda, alla fine la chiave è essere informati! Leggi attentamente le politiche di cancellazione prima di prenotare e – se possibile – sottoscrivi polizze di assicurazione che possano coprire i tuoi imprevisti in esigenze specifiche. Dover rinunciare a partire non è mai piacevole, ma sapere se si può annullare un biglietto aereo senza perdere tutto il suo valore, può certamente offrire un po’ di consolazione.