Giugno 2024 si avvicina e porta con sé una serie di scioperi che rischiano di mettere in ginocchio l’intero settore dei trasporti italiani. Dai voli nazionali ed internazionali ai treni – passando ai trasporti pubblici su gomma – gli scioperi previsti per il prossimo giugno 2024 promettono di creare notevoli difficoltà per i viaggiatori frequenti e tutti coloro che hanno già in programma di fare una vacanza. Tali proteste ed astensioni dal lavoro sono state annunciate dai principali sindacati del settore dei trasporti: FILT-CGIL, FIT-CISL, e UIL Trasporti. La decisione di scioperare nasce da una serie di richieste rimaste da tempo insoddisfatte, tra cui miglioramenti salariali, migliori condizioni di lavoro e maggiori investimenti nelle infrastrutture. I sindacati affermano che le trattative con le aziende si sono arenate, lasciandoli senza altra scelta che ricorrere allo sciopero per far sentire la loro voce. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio l’annuncio degli scioperi, i motivi che li hanno scatenati, l’impatto previsto sui passeggeri e le possibili soluzioni e alternative. Infine, includeremo anche dei consigli pratici per affrontare al meglio questa situazione.
Lista degli scioperi aerei giugno 2024
Uno dei settori più colpiti dagli scioperi sarà sicuramente quello aereo. Le principali compagnie aeree hanno già iniziato a notificare ritardi e cancellazioni per voli programmati durante tutto il mese di giugno. Questi sono i principali:
- 31 Maggio – 2 giugno 2024 – Londra, Regno Unito: Sciopero di tre giorni nell’aeroporto di Londra Heathrow degli agenti della Border Force responsabili del controllo delle frontiere. Lo sciopero potrebbe causare attese più lunghe in aeroporto e potrebbero esserci ritardi o cancellazioni.
- 15 giugno 2024 – Napoli, Italia: Sciopero aereo di 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00), interregionale dalla regione Campania, per il personale della soc. ENAV dell’aeroporto di Napoli indetto dai sindacati: OSL UGL-TA/FAST-CONFSAL-AV
- 15 giugno 2024 – Bologna, Italia: Sciopero aereo di 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00), interregionale dalla regione Emilia-Romagna, per il personale della soc. AVIAPARTNER dell’aeroporto di Bologna indetto dai sindacati: OSR SGB
L’impatto sui passeggeri dei voli nazionali e internazionali
Cosa fare quindi in caso di sciopero aereo? I passeggeri sono invitati a verificare costantemente lo stato dei loro voli tramite le applicazioni delle compagnie, i software di flight-tracking o i siti web dei principali aeroporti. Dalle stime, si calcola che l’aeroporto di Fiumicino e quello di Malpensa saranno tra i più colpiti, con centinaia di voli internazionali destinati a subire disagi significativi. Un’altra pesante tegola sulla testa dei passeggeri, sempre più vittima di seccature (vuoi per gli scioperi aerei, per il maltempo o contrattempi tecnici) che allungano di molto gli spostamenti veloci.
In questi casi di disagio, potrebbe essere utile avere un valido e solido alleato come Rimborso al Volo. Noi seguiamo con passione i nostri clienti nella tutela dei diritti dei viaggiatori in caso di problemi con qualsiasi compagnia aerea (come ritardo del volo, volo cancellato, volo in overbooking) o smarrimento del bagaglio. Il nostro team – formato da legali, assistenti e personale amministrativo – si occupa di richiedere la puntuale applicazione del Regolamento UE n. 261/04 o di ogni altro Regolamento e/o normativa sui diritti del passeggero in vigore ed applicabile al caso, in cui compagnie aeree potrebbero essere tenute a pagare un indennizzo per il disservizio arrecato ai suoi clienti.
Rimborso al Volo elabora migliaia di richieste giornaliere, riuscendo nel 99,5% ad avere un risarcimento integrale da parte della compagnia in favore del viaggiatore danneggiato. La procedura è semplice. Il nostro staff curerà – per conto del proprio Cliente – la presentazione della richiesta alle compagnie aeree del reclamo in via stragiudiziale, nonché tutta l’attività ad essa collegata (compresa la possibilità di avviare un’azione legale contro la compagnia aerea per ottenere il risarcimento dovuto).
Tale reclamo non esclude la possibilità per il Cliente, di avanzare altre richieste di pagamento collaterali nei confronti della compagnia aerea comunque scaturenti dal contratto di trasporto. Se per caso hai subito di recente un danno dovuto a dei ritardi, la cancellazione di un volo o un disagio in aeroporto con il tuo bagaglio, possiamo aiutarti! Ti basterà compilare l’apposito modulo di richiesta di Rimborso al Volo, elencando i primi dati relativi al volo e ti ricontatteremo entro 24 ore.
I diritti dei passeggeri e consigli pratici
In caso di sciopero aerei, i passeggeri hanno dei diritti specifici che devono essere rispettati dalle compagnie di trasporto. È importante che i viaggiatori li conoscano e si assicurino che vengano rispettati. Questi includono ad esempio:
- Rimborsi: I passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto in caso di cancellazione del viaggio.
- Riprenotazione: Le compagnie devono offrire la possibilità di far annullare un volo e riprenotare il viaggio su un altro volo o treno, senza costi aggiuntivi.
- Assistenza: Le compagnie devono fornire assistenza ai passeggeri bloccati, inclusi pasti e alloggio se necessario.
Affrontare un viaggio durante un periodo di sciopero può essere stressante, ma con alcuni accorgimenti è possibile ridurre al minimo i disagi. E bene quindi verificare le informazioni (controllare costantemente lo stato del proprio volo tramite le applicazioni o i siti web delle compagnie), anticipare – se possibile – gli spostamenti ad un periodo antecedente agli scioperi e considerare delle alternative. Il trucco è pianificare con flessibilità: essere pronti a cambiare i propri piani di viaggio in base all’evolversi della situazione.
Conclusioni su scioperi giugno 2024
Gli scioperi previsti per giugno 2024 nei settori dei trasporti minacciano di causare notevoli disagi ai viaggiatori frequenti e chi progettava di andare in vacanza. Tuttavia, conoscendo i propri diritti e adottando alcune precauzioni, è possibile ridurre al minimo i disagi. Rimanere informati, pianificare con flessibilità e considerare alternative di trasporto sono le chiavi per affrontare al meglio questa situazione. Sperando che nel mentre, le trattative in corso possano portare a una soluzione rapida e soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Fino ad allora, prepariamoci ad affrontare un giugno turbolento, ma con la consapevolezza di poter gestire al meglio ogni imprevisto.