Vi è mai capitato di esservi trovati male, per qualsiasi motivo, con una compagnia aerea e di voler esternare il vostro disagio, condividendolo con altri utenti? O, nel caso contrario, avete mai sentito l’esigenza di comunicare al resto del mondo quanto vi siete trovati bene con una particolare compagnia aerea? Da oggi TripAdvisor, il famoso portale di recensioni turistiche online, in risposta a questi bisogni lancia Flyscore.
Come funziona Flyscore
Cos’è Flyscore? E’ un algoritmo che permetterà ad ogni utente di assegnare un voto da 1 a 10 al proprio volo, esprimendo un giudizio in merito alla qualità di:
- viaggio
- aeromobile
- servizi a bordo
- durata dell’itinerario
Questo strumento, grazie ad un motore di ricerca ottimizzato, potrà rivelarsi molto utile soprattutto in fase di prenotazione per tutti gli utenti in cerca di informazioni sui voli da prenotare. Il tutto seguendo il classico sistema che ha permesso per anni di recensire ristoranti all’interno della piattaforma TripAdvisor.
Come funzionano le recensioni dei voli con TripAdvisor
Da oggi la prenotazione del proprio volo online sarà molto più “sicura” per tutti gli utenti più scrupolosi e alla ricerca di feedback positivi per poter comprare il proprio biglietto. Recensioni di compagnie aeree e punteggi consentiranno agli utenti di visualizzare chiaramente le migliori opzioni disponibili e di prenotare così il volo più congeniale a loro.
TripAdvisor fino ad oggi è sempre stato, come già detto prima, un portale di recensioni online incentrato sugli hotel, i ristoranti e i servizi turistici di vario genere. Fino ad oggi non si è mai lanciato sui viaggi aerei, un’area dove fioccano le lamentele ma dove al contempo paradossalmente non esiste una piattaforma affermata che le raccolga tutte.
A dimostrazione di ciò, stando ad un sondaggio condotto proprio da TripAdvisor, pare che circa il 46% degli italiani abbia dichiarato di reperire con molta difficoltà le informazioni online relative ai voli che vorrebbero prenotare. Inoltre, lo stesso sondaggio ha indicato come più del 90% degli intervistati sia interessato a comparare i prezzi delle diverse compagnie e ad avere visualizzabili sempre le soluzioni low cost su un unico sito.
Una recensione del volo completa su TripAdvisor
Il nuovo servizio di TripAdvisor punta ad essere l’unico attraverso la massima quantità di informazioni possibile relative ai voli, come ad esempio ciò che realmente offre il vettore una volta a bordo, aldilà delle tariffe.
Ogni compagnia aerea avrà una scheda profilo in cui verrà indicato il rating in palline e il numero di recensioni. Ad esempio, per ora Alitalia presenta 3.5/5 punti al pari di Ryanair e EasyJet. Ma nei prossimi mesi il traffico dovrebbe aumentare e i valori differenziarsi.
Questo sistema di rating generale ne prevede poi uno più specifico con le valutazioni dettagliate dei seguenti servizi:
- comodità dei posti;
- spazio per le gambe;
- intrattenimento in volo (Wi-Fi, TV, film)
- pulizia;
- rapporto qualità/prezzo;
- assistenza clienti;
- efficienza di check-in e imbarco;
- cibo e bevande.
Questa nuova funzionalità sarà inizialmente disponibile in 48 Paesi e in ben 29 lingue.