I problemi registrati con i bagagli aerei sono sempre più in diminuzione: questo emerge dal Baggage Report 2016 di SITA (Global Air Trasport Technology), azienda leader nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo. I dati, relativi al 2015, dicono che sono solo 6,5 i bagagli ogni 1000 passeggeri che vengono smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo. Ancor meglio del 2014 dove il dato era di 7,3 problemi con i bagagli ogni 1000 passeggeri.
Le statistiche riportate sono molto soddisfacenti anche in considerazione dell’aumento dei viaggiatori: +3,5 miliardi rispetto al 2014.
Gli interventi per migliorare la gestione dei bagagli
La diminuizione dei disguidi con i bagagli aerei è merito di un processo di interventi guidati dalla IATA (International Air Transport Association) che impegna le linee aeree a monitorare e tracciare i bagagli lungo il loro percorso. Il CEO di SITA, Francesco Violante, spiega con soddisfazione gli interventi portati avanti: “Nei prossimi tre anni il monitoraggio dei bagagli si troverà sotto i riflettori, dal momento che le compagnie aeree si stanno preparando ad attuare la Risoluzione IATA 753. Questo aumento di visibilità porterà un controllo ancora maggiore e ulteriori miglioramenti nella gestione dei bagagli. Questo significa che i passeggeri potranno tracciare la loro valigia costantemente, come succede già adesso per le spedizioni dei corrieri. Questo vuol dire più controllo e meno stress”.
Rimborso per il bagaglio danneggiato, smarrito o consegnato in ritardo
I dati fanno ben sperare i passeggeri delle linee aeree. Comunque, come abbiamo visto, i disguidi con le valigie possono sempre capitare. Per questo è possibile chiedere un giusto risarcimento pari all’entità del danno subito. Rimborso Al Volo fornisce gratuitamente ai viaggiatori un’assistenza legale qualificata per:
- Bagaglio danneggiato;
- Bagaglio smarrito;
- Ritardo nella consegna del bagaglio.