Come Chiedere il Rimborso e il Risarcimento a Iberia
Secondo la carta dei diritti di passeggero, se nel tuo ultimo volo con Iberia hai subito un disagio aereo (come la cancellazione del volo, volo in ritardo, negato imbarco per overbooking) oppure un disagio legato alla consegna dei bagagli (come bagaglio smarrito o consegna del bagaglio in ritardo) hai il diritto di chiedere il rimborso e il risarcimento dei danni. Puoi chiederli direttamente ad Iberia attraverso il loro sito web, oppure affidare la pratica ad intermediari autorizzati come Rimborso Al Volo, pronto ad aiutarti a far valere i tuoi diritti.
La storia della compagnia Iberia
Iberia è la compagnia aerea di bandiera della Spagna, nonché anche la più grande dello Stato e una delle più antiche compagnie ancora operanti, fondata nel 1927. La sua sede principale è a Madrid e ha come hub l’Aeroporto di Madrid-Barajas e come base l’Aeroporto di Barcellona.
La sua flotta conta oltre 80 aerei, che trasportano milioni di passeggeri ogni anno. Iberia effettua numerosi voli giornalieri, coprendo un’estesa rete di destinazioni nazionali e internazionali. È particolarmente rinomata per la sua leadership nel mercato delle rotte tra l’Europa e il Sud America.
Iberia fa parte del gruppo International Airlines Group (IAG), che include diverse compagnie aeree come:
- Iberia – La compagnia di bandiera spagnola.
- Iberia Express – Una filiale a basso costo di Iberia, che opera voli a corto e medio raggio.
- LEVEL – Una compagnia aerea a basso costo a lungo raggio, che è parte di IAG e spesso associata a Iberia in termini di operazioni e marketing.
Queste compagnie lavorano insieme per offrire una vasta gamma di destinazioni e opzioni di viaggio, sia a livello nazionale che internazionale. Iberia è inoltre un membro dell’alleanza Oneworld, una delle alleanze aeree più prestigiose e rispettate al mondo. Le compagnie aeree membri si impegnano a mantenere elevati standard di servizio e sicurezza, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio di alta qualità e una rete globale integrata che facilita i viaggi internazionali e offre ai passeggeri una vasta gamma di vantaggi e servizi.
Nonostante il suo successo planetario, purtroppo, anche con Iberia possono verificarsi degli imprevisti ma ogni passeggero è tutelato e inoltre Rimborso al volo può aiutare e seguire tutte le pratiche di rimborso e risarcimento.
Rimborso Iberia
Quando si può richiedere il rimborso a Iberia?
Il RIMBORSO è la restituzione di una somma di denaro versata, che può consistere nel:
- Rimborso del prezzo del biglietto, rimborsato attraverso le stesse modalità con le quali è stato acquistato (es. Bonifico bancario) oppure attraverso Voucher della compagnia, spendibili per esempio per acquistare futuri voli di Iberia
- Rimborso di eventuali spese extra, come notti in hotel, pasti, trasporti, sostenute per rimediare ai disagi subiti.
Il Rimborso del biglietto è previsto nei casi in cui Iberia abbia:
- cancellato il volo
- negato l’imbarco al passeggero per volo in overbooking
- terminato il volo con un volo con un ritardo di oltre 5 ore rispetto all’orario di arrivo programmato (che è equiparabile ad una cancellazione)
- annullato il viaggio per circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio e della mancata partenza, come controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche avverse o calamità naturali, scioperi (diversi da quelli intrapresi dal personale Iberia), minacce terroristiche o alla sicurezza, chiusura dell’aeroporto o delle piste, disordini civili
In questi casi il passeggero può decidere se cancellare la propria prenotazione e richiedere il rimborso del biglietto; oppure può decidere di farsi riproteggere su un volo alternativo con la stessa rotta, offerto da Iberia.
Optando per questa seconda opzione, Iberia coprirà tutte le spese o rimborserà le spese aggiuntive sostenute e documentate dal passeggero, attraverso la procedura di richiesta di rimborso delle spese extra.
Risarcimento Iberia
Quando si può richiedere il risarcimento a Iberia?
Spesso viene fatta confusione tra RIMBORSO e RISARCIMENTO. Il risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) è una somma di denaro che spetta al passeggero per compensare i disagi subiti a seguito dei disservizi causati dalla compagnia e non ha niente a che vedere con il valore del biglietto. Capita però che per le stesse situazioni si possa richiedere sia il rimborso che il risarcimento.
Si può richiedere il risarcimento ad Iberia nei casi di:
- volo cancellato
- negato imbarco per overbooking
- volo in ritardo di oltre 3 ore all’arrivo
NON si può richiedere ill risarcimento a Iberia se:
- la cancellazione o il ritardo del volo sono dovuti a circostanze eccezionali per le quali Iberia non può essere considerata responsabile (in entrambi i casi si ha solo il diritto di chiedere eventuali rimborsi)
-
il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo
-
con almeno 2 settimane di anticipo rispetto all’orario di partenza programmato
- tra le 2 settimane e 7 giorni di anticipo rispetto all’orario di partenza programmato ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di raggiungere la sua destinazione finale entro le 4 ore successive all’orario di arrivo previsto
- meno di 7 giorni di anticipo rispetto all’orario di partenza programmato ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di raggiungere la sua destinazione finale entro le 2 ore successive all’orario di arrivo previsto
-
con almeno 2 settimane di anticipo rispetto all’orario di partenza programmato
Quanto può risarcire Iberia?
Per i casi di ritardo del volo di oltre 3 ore, di volo cancellato e negato imbarco per overbooking, Iberia può risarcire:
- € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
- € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le tratte internazionali comprese tra 1500 e 3500 km
- € 600 per le tratte aeree internazionali superiori ai 3500 km.
L’importo del risarcimento Iberia viene infatti calcolato in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa.
Per i disagi legati ai bagagli (bagaglio smarrito o bagaglio consegnato in ritardo), Iberia risarcisce in proporzione ai giorni di ritardo della consegna, fino ad arrivare nei casi di smarrimento ad un massimo di 1.000 DSP (circa 1.164 euro).
Come ottenere rimborso e risarcimento da Iberia
Per ottenere da Iberia il:
- rimborso del biglietto aereo,
- rimborso delle spese extra
- risarcimento per cancellazione del volo, ritardo aereo superiore alle 3 ore e negato imbarco per volo in overbooking
Si può presentare la richiesta formale di rimborso e risarcimento direttamente a Iberia tramite i moduli contenuti sul sito web, oppure attraverso intermediari autorizzati come Rimborsoalvolo.it. Attraverso la semplice compilazione del modulo di richiesta online, con i dati del volo, si potrà affidare la gestione delle pratiche al team di Rimborso al volo che si sostituirà al passeggero per assicurarsi il pieno rispetto dei diritti che gli spettano.
Per procedere con le richieste ad Iberia è necessario conservare e presentare tutti i documenti ai disagi subiti, in particolare:
- prenotazione aerea
- carta d’imbarco
- eventuali scontrini delle spese effettuate
- eventuale codice PIR (Property Irregularity Report) nel caso di disagi con il bagaglio, rilasciato al momento della denuncia in aeroporto all’ufficio oggetti smarriti
- eventuale certificato di overbooking rilasciato dalla compagnia aerea nel momento di imbarco negato
È importante essere pazienti e perseveranti nel seguire il processo di richiesta, poiché le compagnie aeree hanno l’obbligo di rispondere in conformità con le normative vigenti.
Come possiamo aiutarti ad ottenere i rimborsi e il risarcimento dovuto?
Noi di Rimborso al Volo offriamo un servizio finalizzato ad ottenere da Iberia il RISARCIMENTO e il RIMBORSO delle eventuali spese extra a seconda del disagio aereo procurato.
Capita spesso che i passeggeri si limitino solo a richiedere il RIMBORSO, compilando i moduli sul sito ufficiale di Iberia perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia, circa eventuali circostanze eccezionali, per capire se effettivamente spetta al passeggero anche il risarcimento e assicurarci che lo ottenga. Questo può includere la possibilità di procedere, se necessario, davanti al giudice di pace tramite la collaborazione con esperti legali.
Ci impegniamo ad offrire l’assistenza più completa possibile per garantire il pieno rispetto di tutti i diritti del passeggero da parte di Iberia.
Richiedi il rimborso e risarcimento Iberia compilando il nostro form.
FAQ Disagi voli con Iberia
Il mio volo Iberia è stato cancellato, cosa posso fare?
Se il tuo volo Iberia è stato cancellato, hai diritto a diverse opzioni:
- Rimborso del biglietto: Puoi scegliere di annullare il viaggio e richiedere il rimborso completo del biglietto.
- Riprotezione su volo Alternativo: Iberia ti offrirà la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione
Inoltre hai diritto anche a:
- Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese extra sostenute, come pernottamenti aggiuntivi, pasti e trasporti imprevisti. Conserva sempre tutte le ricevute.
- Risarcimento: Se il preavviso è stato insufficiente e la cancellazione è imputabile a Iberia, hai diritto a un risarcimento che varia da €250 a €600, a seconda della distanza del volo.
Le richieste di rimborso e risarcimento per volo cancellato Iberia possono essere effettuate tramite il sito web ufficiale della compagnia o con l’assistenza di intermediari autorizzati come Rimborso Al Volo che gestirà la pratica al posto tuo.
Il mio volo Iberia è in ritardo, cosa posso fare?
In caso di ritardo del volo Iberia, i tuoi diritti variano in base alla durata del ritardo:
-
Ritardo di oltre 3 ore:
- Risarcimento: Puoi richiedere un risarcimento di €250 per tratte fino a 1500 km, €400 per tratte tra 1500 e 3500 km, e €600 per tratte oltre 3500 km, se il ritardo è imputabile a Iberia.
-
Ritardo di oltre 5 ore:
- Rimborso: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
- Riprotezione su un volo alternativo: Iberia deve offrirti la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione
- Rimborso spese extra: Hai diritto al rimborso delle spese sostenute per il disagio, come pernottamenti e pasti.
- Risarcimento: Puoi richiedere un risarcimento di €250 per tratte fino a 1500 km, €400 per tratte tra 1500 e 3500 km, e €600 per tratte oltre 3500 km, se il ritardo è imputabile a Iberia.
Le richieste di rimborso e risarcimento per volo in ritardo Iberia possono essere effettuate tramite il sito web ufficiale della compagnia o con l’assistenza di intermediari autorizzati come Rimborso Al Volo che gestirà la pratica al posto tuo.
Volo Iberia cancellato o in ritardo per circostanze eccezionali: cosa fare?
Se il tuo volo Iberia è stato cancellato o ritardato a causa di circostanze eccezionali (come condizioni meteo estreme, disordini civili, emergenze sanitarie), hai diritto a:
- Rimborso: Puoi annullare il viaggio e richiedere il rimborso del biglietto.
- Riprotezione su volo Alternativo: Iberia ti offrirà la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione
- Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese extra sostenute e documentate, come pernottamenti aggiuntivi, pasti e trasporti imprevisti. Conserva sempre tutte le ricevute.
In questi casi, NON hai diritto al risarcimento del danno dato che la responsabilità non è di Iberia.
Le richieste di rimborso possono essere presentate tramite il sito web di Iberia o con l’assistenza di intermediari autorizzati come Rimborso Al Volo.
Overbooking su un volo Iberia: cosa posso fare se mi viene negato l’imbarco?
Se il tuo volo Iberia è in overbooking e ti viene negato l’imbarco, hai diritto a chiedere:
- Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto, oppure
- Riprotezione su un volo alternativo: Iberia deve offrirti la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione
- Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese extra sostenute e documentate, come pernottamenti aggiuntivi, pasti e trasporti imprevisti. Conserva sempre tutte le ricevute.
- Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento che varia da €250 a €600, a seconda della tratta.
Le richieste di rimborso e risarcimento per overbooking possono essere fatte tramite il sito web di Iberia o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.
Iberia mi ha smarrito il bagaglio, cosa posso fare?
Se Iberia ha smarrito il tuo bagaglio, significa che sono passati più di 21 giorni dalla tua segnalazione all’ufficio oggetti smarriti e ancora non hai ricevuto la valigia. In questi casi hai diritto a:
- Rimborso Spese Necessarie: Puoi richiedere il rimborso delle spese sostenute per acquistare i beni di prima necessità e abbigliamento a sostituzione di quelli contenuti nella valigia smarrita. Il rimborso è però limitato agli acquisti strettamente necessari.
- Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento per il valore del bagaglio e dei beni contenuti, fino a un massimo di 1.000 DSP (circa €1164).
Se la valigia ti viene consegnata entro i 21 giorni dall’atterraggio e dalla tua segnalazione all’ufficio oggetti smarriti, hai diritto anche in questo caso a:
- Rimborso Spese per acquistare i beni di prima necessità e abbigliamento a sostituzione di quelli contenuti nella valigia smarrita.
- Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento per il valore del bagaglio e dei beni contenuti, ma in questo caso l’importo del risarcimento varia a seconda del numero di giorni di ritardo della consegna, fino a un massimo di 1.000 DSP (circa €1164).
Puoi richiedere il rimborso e il risarcimento per lo smarrimento dei bagagli e il rimborso e il risarcimento per la ritardata consegna del bagaglio direttamente sul sito web di Iberia o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.