Informazioni rimborso del volo
Le informazioni in materia di rimborsi su tutte le possibili condizioni
Cancellazione del volo
La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea viene, in un momento successivo, cancellato.
Se sei vittima di una cancellazione del volo
- recati al desk della compagnia e chiedi una riprotezione; chiedi cioè di essere imbarcato su un volo alternativo verso la Tua destinazione finale con partenza prevista al più presto possibile o comunque compatibilmente con le Tue esigenze di viaggiatore.
- Chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Chiedi la sistemazione in albergo quando siano necessari uno o più pernottamenti ovvero quando sia previsto un ulteriore soggiorno oltre a quello da Te previsto;
- Chiedi di essere trasportato dall’aeroporto all’albergo;
- Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
- Conserva l’intera prenotazione, e, fondamentale, tutte le carte d’imbarco: quelle del volo cancellato e le nuove carte d’imbarco, quelle del volo su cui Ti hanno riprotetto!!
- Appena arrivato a casa compila il form presente sul nostro sito per chiedere ed ottenere la compensazione pecuniaria!
Disagi aerei: cosa fare
Le richieste di rimborso del volo possono dipendere da varie situazioni.
Quando si incappa negli inconvenienti dovuti alla cancellazione, all’overbooking, al ritardo del volo o a problemi relativi ai bagagli spesso è difficile capire come muoversi per ottenere nel più breve tempo possibile il giusto rimborso del volo. Rimborsoalvolo.it ti garantisce di prendersi cura della tua causa con efficacia e velocità, ma se volete rivolgervi direttamente alla compagnia aerea, ecco una serie di informazioni che vi saranno utili per raccogliere tutto il necessario e farvi trovare pronti.
Ritardo del volo
Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha statuito che anche in caso di ritardo aereo superiore alle 3 ore il passeggero debba avere un risarcimento, al pari dei casi di cancellazione del volo e di overbooking.
Se sei vittima di un ritardo prolungato (oltre le 3 ore)
- recati al desk della Compagnia e chiedi assistenza ed informazioni relative al ritardo ed alla prevedibile durata dello stesso;
- chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
- Conserva l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco;
- A seguito della riprotezione ed appena arrivato a casa compila il form presente sul nostro sito per chiedere, ed ottenere, il rimborso del volo!
Ritardata consegna del bagaglio
Il ritardo nella consegna del bagaglio aereo è purtroppo un disagio molto frequente. Capita spesso che la compagnia aerea sia responsabile di un ritardo nella consegna del bagaglio che causa al passeggero un danno ben più importante di una semplice perdita di tempo.
Se all’arrivo a destinazione il Tuo bagaglio non viene riconsegnato:
- recati immediatamente presso il banco Lost & Found della compagnia con la quale hai volato e compila il modulo di irregolarità bagaglio (P.I.R.);
- Se necessario, acquista beni ed indumenti di prima necessità e conserva tutte le ricevute;
- Conserva l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco nonché, ovviamente, il tagliandino di consegna bagaglio ed il P.I.R. (denuncia presso il banco Lost & Found);
- Al momento della riconsegna non dimenticare di farti rilasciare una dichiarazione attestante l’avvenuta consegna della valigia;
- Entro gg 21 dalla riconsegna compila il nostro form e ti faremo ottenere il risarcimento da ritardata consegna del bagaglio nonché il pagamento di tutte le spese sostenute e documentate.
Overbooking
L’overbooking aereo si verifica quando, pur avendo regolarmente prenotato e acquistato il volo, il passeggero si vede negare l’imbarco a causa di una sovra-prenotazione o per mancanza di posto dovuta all’esclusiva responsabilità della compagnia aerea.
Se sei vittima di un overbooking:
- recati al desk della compagnia e chiedi una riprotezione; chiedi cioè di essere imbarcato su un volo alternativo verso la Tua destinazione finale con partenza prevista al più presto possibile o comunque compatibilmente con le Tue esigenze di viaggiatore.
- Chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Chiedi la sistemazione in albergo quando siano necessari uno o più pernottamenti ovvero quando sia previsto un ulteriore soggiorno oltre a quello da Te previsto;
- Chiedi di essere trasportato dall’aeroporto all’albergo;
- Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
- Conserva l’intera prenotazione, e, fondamentale, tutte le carte d’imbarco; quelle del volo cancellato e le nuove carte d’imbarco, quelle del volo su cui Ti hanno riprotetto!
- Appena arrivato a casa compila il form presente sul nostro sito per chiedere ed ottenere la compensazione pecuniaria!
Smarrimento del bagaglio
Dopo 21 gg dalla data del volo senza che il bagaglio Ti sia stato restituito, esso è considerato smarrito. In caso di smarrimento del bagaglio la compagnia è responsabile del danno provocato ed il passeggero ha diritto ad un rimborso per lo smarrimento dei bagagli, relativo al valore in essi dichiarato.
- recaTi immediatamente presso il banco Lost & Found della Tua compagnia e compila il modulo di irregolarità bagaglio (P.I.R.);
- Se necessario, acquista beni ed indumenti di prima necessità e conserva tutte le ricevute;
- Conserva l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco nonché, ovviamente, il tagliandino di consegna bagaglio ed il P.I.R. (denuncia presso il banco Lost & Found);
- Trascorsi 21 gg dalla data del volo senza che il bagaglio Ti sia stato restituito compila il nostro form e cercheremo di farti ottenere l’importo massimo previsto dalla normativa vigente a titolo di risarcimento per lo smarrimento del bagaglio e/o il pagamento di tutte le spese sostenute e documentate.